La Liposcultura, l’arte del Body Contouring

Cosa intende della liposcultura

Conosciuta anche sul nome di lipoaspirazione (aspirazione e rimozione di celluli di grasso ovviamente), la liposcultura può essere eseguita in diverse aree del corpo come l’addome, i fianchi, le braccia, le cosce, i polpacci e il collo.
La liposcultura è una procedura della chirurgia plastica che viene utilizzata per dare un tono più muscolare e scolpito.
Questo intervento di chirurgia estetica tratta piccole sacche di grasso, a differenza della liposuzione che copre aree più grandi, eliminando così il tessuto adiposo in eccesso sottocutaneo.
In effetti, la liposcultura consente di ottenere un rimodellamento della figura corporea più preciso e armonioso, evitando la formazione di antiestetici o irregolarità nelle zone trattate.
Invece di rimuovere solo il grasso, la liposcultura si muove anche intorno ad esso per una forma desiderata. Può essere particolarmente utile in aree che non rispondono alla dieta e all’attività fisica.
La liposcultura funziona meglio se si dispone di una buona elasticità della pelle, che è generalmente vero per coloro che sono più giovani. Oltre a questo, i risultati ottenibili saranno molto più visibili per coloro che hanno toni più scuri della pelle, non fumano, e non hanno molti danni al sole.

Il pre operatorio

Un chirurgo plastico certificato può discutere e consigliare ogni paziente desideroso di effettuare un intervento di liposcultura, il medico si occupa di analizzare nel primo posto lo stato di salute del paziente, informarlo se lui/lei sia un buon candidato per la procedura.
Un diagnosi è fondamentale, viene effettuata dal chirurgo nello scopo di identificare quali sarebbero le zone trattate durante la chirurgia, e quali saranno le prospettive di miglioramento, ma anche le aspettative della persona.
Va notato che, esistono diversi preparativi prima di sottoporsi a questo tipo di intervento, tra cui ; il paziente deve fare gli esami preoperatori e da solito si tratta del esame di sangue, delle urine e un elettrocardiogramma.
Il candidato ideale è vicino al loro peso ideale e ha un BMI (indice di massa corporea) sotto i 30. La chirurgia della liposcultura non può funzionare bene se si ha muscoli indeboliti o la pelle sciolta dall’età o dalla gravidanza.
La liposcultura può essere utile anche per le persone obese, in combinazione con la terapia dietetica.
Prima dell’intervento, il paziente riceve istruzioni specifiche relative all’alimentazione pre e post-operatoria e all’assunzione di farmaci, alcool e sigarette.

liposcultura addome tunisie

La procedura chirurgica della liposcultura

Per un corretto svolgimento durante il giorno dell’intervento, il paziente si presenta a stomaco vuoto (a digiuno) dalla mezzanotte del giorno prima.
La liposcultura non consiste nel perdere peso, però nel rimodellare e nel cosiddetto « Body Contouring », in altre parole, la lipoaspirazione viene eseguita sulle adiposità localizzate in varie zone dove i depositi di grasso (cellule adipose) sono accumulati.
La durata di un’operazione chirurgica di liposcultura varia a seconda dell’area da trattare, della sua estensione e dalla complessità generale. Generalmente, ci vuole dalle 2 alle 4 ore.
La liposcultura richiede un’anestesia generale, in cui vengono eseguiti piccole incisioni nelle pieghe del corpo, che saranno assolutamente invisibili.
I depositi di grasso vengono rimossi generalmente con l’uso di una cannula e un aspiratore.
Si usa nella maggior parte dei casi della liposcultura delle cannule « riutilizzabili ». Quest’ultima è pulita e sterilizzata dal chirurgo e dal personale medico, prima di eseguire ogni intervento chirurgico.

Il post operatorio

Il risultato permanente è la scomparsa definitiva delle aree di adiposità localizzate.
I glutei appariranno più scolpiti e tonici; le cosce più strette e slanciate.
Si raccomanda indossare una guaina elasto compressiva
In generale, i risultati ottenibili tengono conto dell’età e del sesso del paziente, nonché il tono e l’elasticità della pelle.
La convalescenza della liposcultura richiede di solito un periodo abbastanza breve, a differenza ad altri interventi chirurgici di dimagrimento. Quindi, dopo aver rimasto a riposo per qualche giorno, si può riprendere l’attività fisica.
I movimenti e le attività quotidiane possono essere riprese dopo circa 2 o 3 giorni, intanto che l’esercizio fisico di gran sforzo si riprendono dopo almeno 15 giorni a un mese.
Si aggiunga il fatto che, dopo l’operazione chirurgica il paziente non deve esporsi al sole per almeno un mese a 40 giorni.

Le tecniche usate durante la liposcultura

Teoricamente, le aree da trattare che misurano più di 2 o 3 cm di spessore, sono buone candidate per un intervento di liposcultura. Si utilizza un semplice strumento, detto appunto plicometro, che misura lo spessore della pelle.
Le incisioni sono trascurabili, circa 3/4 mm, e sono sempre effettuate in zone invisibili.

Complicanze possibile dell’intervento liposcultura

Dopo l’intervento, è necessario seguire meticolosamente i consigli del chirurgo per evitare che un problema di salute si accada.
Come in ogni caso di chirurgia, in cui l’anestesia generale o locale è presenta, si deve seguire attentamente gli istruzioni dati dal chirurgo e l’anestesista.
Alcune persone cadono nella tentazione di rivolgersi a chirurghi non specialisti che eseguono la liposcultura a basso costo in centri estetici per esempio, però, è importantissimo non sottovalutare questo tipo di interventi, visto che si tratta di una vera e propria operazione chirurgica.
Come ogni operazione in sala operatoria, la liposcultura presenta qualche rischio o complicanza rara ma possibile. Citiamo ; infezioni e ematomi..
Prima di sottoporsi ad una liposcultura, le persone fumatori devono eliminare l’uso di sigarette perché aumenta notevolmente il ritardo di guarigione.
Inoltra, si deve interrompere la presa di aspirina perché potrebbe favorire il sanguinamento.

Costo della liposcultura

Il prezzo della liposcultura con agenzia Doctour è ragionevole e imbattibile. il che dipende dalla durata, la complessità, il numero delle aree da trattare del corpo o quanto è estesa la parte interessata dall’aspirazione dell’ accumulo di grassi e dal successivo rimodellamento.

OTTENERE UN PREVENTIVO GRATUITO

RICHIEDETE IL VOSTRO PREVENTIVO


    Scaricare un file (ex: dossier medico se necessario)


    Vi richiameremo

    Lasciare un Commento