condizioni generali di vendita

È PRELIMINARMENTE STABILITO E ESPOSTO QUANTO SEGUE:

Quattro attori essenziali e indipendenti intervengono nella prestazione di turismo medico e ne garantiscono la qualità e la professionalità:

    1. Il facilitatore di turismo medico: DOCTOUR.
    2. Agenzia di viaggi: trasporto, accoglienza, organizzazione, alloggio in hotel e tempo libero. 
    3. Clinica: Ricovero ospedaliero e prestazione paramedica.
    4. Medico o chirurgo: L’atto medico o chirurgico

Si intende per:

– Facilitatore di Turismo Medico: DOCTOUR.
– Clinica: L’istituto sanitario privato in cui il paziente/cliente è ammesso per la sua procedura medica.
– Medico: il medico e/o chirurgo che cura.
– Paziente/cliente: la persona che beneficia dei servizi medici e turistici elencati di seguito.
– Intervento: L’atto medico o chirurgico.

condizioni generali di vendita

DOCTOUR agisce come facilitatore di turismo medico indipendente, facilitando il contatto tra il paziente e i fornitori di cure mediche prima e dopo il trattamento. Lo scopo è fornire accesso a servizi medici di qualità a prezzi accessibili al di fuori del paese di residenza del cliente

ARTICOLO 1: PRESTAZIONI

1.1. Prestazioni del «Facilitatore di Turismo Medico»:

Le seguenti prestazioni sono assicurate da DOCTOUR:
– Fornire le informazioni necessarie per aiutare i pazienti a prendere decisioni informate.
– Supervisionare i processi di lavorazione per garantire la conformità con la qualità promessa.
– Garantire il follow-up post-operatorio e il coordinamento con i professionisti dopo il ritorno del paziente nel suo paese d’origine.
-Garantire la riservatezza delle informazioni senza il consenso esplicito del paziente.

1.2. Prestazioni dell’«agenzia»:

L’agenzia assicura:
– Assistenza durante il soggiorno (accoglienza, trasferimenti, alloggio, consulenza turistica, gestione degli appuntamenti, assistenza al check-in e check-out).
– L’organizzazione del soggiorno ospedaliero e dei servizi turistici

1.3. Prestazioni della «clinica»:

La clinica assicura:
–  La cura ospedaliera.
–  Prestazioni mediche e paramediche conformi alle norme igieniche e standard del paese.

1.4. Prestazioni del «medico»:

Il Medico si impegna a fornire i seguenti servizi ai clienti di DOCTOUR:
– Lo studio della cartella clinica e l’elaborazione della diagnosi medica
– La realizzazione dell’atto medico e/o chirurgico in conformità con la normativa vigente, la deontologia e l’etica medica.
– Il follow-up post-operatorio .

ARTICOLO 2: OBBLIGHI

2.1. Obblighi del «Facilitatore di Turismo Medico»:

DOCTOUR deve garantire che i servizi siano forniti in conformità al contratto.
DOCTOUR non è responsabile per eventuali errori medici imputabili alla clinica o al
medico.

2.2. Obblighi dell’«agenzia»:

L’agenzia deve conformarsi alle normative, agli usi e agli standard del settore turistico e stipulare le polizze assicurative necessarie.

2.3. Obblighi della «clinica»:

La clinica deve rispettare le normative, gli standard igienici e gli standard del settore sanitario. Deve sottoscrivere le polizze assicurative necessarie.

2.4. Obblighi del «medico»:

Il medico deve rispettare la normativa, essere iscritto al consiglio dell’ordine dei medici del suo paese e stipulare le polizze assicurative necessarie.

2.5. Obblighi del «paziente/cliente»:

Il paziente deve fornire la propria storia clinica, porre le domande necessarie durante la visita preoperatoria, seguire le raccomandazioni mediche e rispettare la degenza raccomandata.

ARTICOLO 3: RESPONSABILITÀ:

DOCTOUR non si assume alcuna responsabilità per le cure mediche, che sono disciplinate dal contratto tra il paziente, il medico e la clinica. DOCTOUR non garantisce il successo degli interventi e non offre né rimborso né sconto per le procedure fallite.

Le controversie mediche saranno di competenza dei tribunali del paese di residenza della clinica e del medico

ARTICOLO 4: DIRITTO DI ANNULLAMENTO E RIMBORSO

Dopo aver discusso con il medico durante la visita preoperatoria, il paziente/cliente ha il diritto di annullare l’intervento desiderato, a condizione che:

1. Cancellazione Giustificata:

– Più di 30 giorni prima dell’intervento: rimborso completo se giustificato da un motivo valido.

– Tra 15 e 30 giorni prima dell’intervento: rimborso del 50% dell’importo totale se giustificato da un motivo valido.

– Meno di 15 giorni prima dell’intervento: nessun rimborso a meno che non sia fornita una valida ragione e accettata dalla Società.

2. Annullamento da parte del medico:

– Per motivi medici e dopo aver discusso con lo staff medico, il medico può annullare l’intervento. In questo caso, il paziente/cliente sarà chiamato a pagare solo le spese relative al soggiorno, ai trasferimenti e alle spese di trattamento del suo fascicolo

ARTICOLO 5: REMUNERAZIONE:

La retribuzione copre le prestazioni dell’agenzia, della clinica e del medico, comprese le spese di anestesia, farmaci, protesi e infermiere. Il paziente paga il facilitatore del turismo medico con i mezzi disponibili al momento dell’ammissione alla clinica.

ARTICOLO 6: INFORMAZIONI SUL SITO:

Le informazioni sul sito https://doctour-italia.it/ sono a scopo informativo e mirano a sostenere il rapporto tra il paziente e gli operatori sanitari

ARTICOLO 7: CONFERMA

La conferma dell’accettazione delle CGV sarà effettuata mediante firma umida o elettronica del preventivo, della fattura o degli anticipi ricevuti dai clienti.

ARTICOLO 8: SEGUITO POST-OPERATORIO

Durante il soggiorno, il paziente beneficia di follow-up e consultazioni postoperatorie con il medico. Dopo il ritorno, DOCTOUR fornisce assistenza post-operatoria e coordinamento con il medico, inclusi i colloqui a distanza se necessario

ARTICOLO 9: DIRITTO DI RITOCCO (In caso di chirurgia estetica)

Le modifiche sono valutate dal medico sulla base delle foto inviate dal paziente. Se necessario, DOCTOUR e il medico si fanno carico delle spese di soggiorno e dell’intervento chirurgico per la rifinitura, escluse le spese di trasporto aereo. In caso di disaccordo, l’arbitrato è fatto da un chirurgo plastico neutrale

ARTICOLO 10: POLITICA DI RIMBORSO

10.1. Richiesta di rimborso

– Il paziente deve presentare una richiesta scritta di rimborso con i documenti giustificativi necessari (rapporti medici, documenti di blocco doganale, ecc ).

10.2. Analisi e decisione

– Il team dedicato verificherà i documenti e valuterà la richiesta secondo le CGV.
– Una decisione sarà presa e comunicata al paziente. In caso di rifiuto, i motivi saranno
spiegate.

10.3. Elaborazione del rimborso

– Se la richiesta viene accettata, il rimborso verrà effettuato entro 30 giorni lavorativi dall’accettazione.

10.4. Condizioni di rimborso

– Modifica delle indicazioni mediche: rimborso totale o parziale a seconda della giustificazione medica.
– Annullamento da parte del paziente: Cancellazione giustificata con un motivo valido. Le spese specifiche sono:
– Più di 30 giorni prima dell’intervento: rimborso completo se giustificato da un motivo valido.
– Tra 15 e 30 giorni prima dell’intervento: rimborso del 50% dell’importo totale se giustificato da un motivo valido.
– Meno di 15 giorni prima dell’intervento: nessun rimborso a meno che non sia fornita una valida ragione e accettata dalla Società.
– Blocchi doganali: rimborso completo sotto presentazione dei documenti ufficiali.

ARTICOLO 11: CONTROVERSIA E LEGGE DI APPLICAZIONE

Il contratto è disciplinato dalla legge del paese in cui viene fornita la prestazione medica. Le controversie saranno di competenza esclusiva dei tribunali di tale paese