Genioplastica per avere un mento disegnato alla perfezione
La genioplastica in quanto una chirurgia plastica estetica, rappresenta una delle più richiesti interventi della chirurgia maxillo facciale. Essa coinvolge il riposizionamento oppure il rimodellamento del mento (intervento chirurgico che cambia la forma del mento) nello scopo di correggere una malformazione, o un inestetismo al fine di armonizzare il contorno del viso.
Quest’operazione di genioplastica viene anche detta mentoplastica.
GENIOPLASTICA : CHE COS’È E COME SI SVOLGE
Una genioplastica è un intervento di chirurgia estetica del mento, ovvero, un’alternativa all’aumento del mento mediante protesi, lipofilling, o iniezioni di fillers, il che è possibile solo dopo l’ossificazione completa del viso. Cioè dopo 18 anni.
La genioplastica è la chirurgia del mento che ha come obiettivo di ripristinare l’estetica e la posizione del mento e talvolta di migliorare la muscolatura delle labbra. L’apporto non è solo estetico, ma può essere funzionale. Infatti, la procedura chirurgica è pratica a livello mucosa boccale, l’incisione all’interno della bocca garantirà l’invisibilità delle cicatrici.
C’è differenza tra genioplastica maschile e genioplastica femminile? Assolutamente no, perché i difetti e le malformazioni del mento colpiscono entrambi i sessi contemporaneamente.
Nel caso in cui i disturbi dello sviluppo delle mascelle sono associati e richiedono un trattamento chirurgico combinato, la genioplastica è inclusa come chirurgia maxillo-facciale.
CHE TIPO DI ANESTESIA PRATICATO PER UNA GENIOPLASTICA
Il tipo di anestesia dipende da ogni paziente. In generale, L’intervento di mentoplastica viene eseguito in anestesia endovenosa generale.
Alcuni anestesisti optano talvolta per la neuroleptoanalgesia, dove il paziente è subcosciente ma indifferente al dolore grazie all’azione combinata di un analgesico (antidolorifico) e di un neurolettico (che esercita un’azione sedativa sui nervi).
In tutti i casi, il chirurgo opera l’incisione all’interno della bocca, a livello delle radici dei denti inferiori. Il rischio di una cicatrice visibile è quindi scartato poiché la gengiva inferiore non è visibile.
La chirurgia del mento, che sia una genioplastica di retro o di avanzamento, dura generalmente 1 ora.
La procedura mentoplastica se viene applicata da riempitrici riassorbibili o permanenti (fillers) dura solo pochi minuti, senza medicazione.
QUALI SONO I TIPI DELLA GENIOPLASTICA :
La scelta della tecnica varia a seconda del difetto estetico da correggere, e delle motivazioni del paziente.
– Caso di mento sfuggente/retruso (retrogenia) : mastoplastica additiva
Sono possibili le tecniche operative seguente per un aumento del mento :
* la prima consiste nell’installazione di una protesi davanti all’osso mandibolare, il più delle volte tale impianto è in silicone (impianto alloplastico).
* la seconda consiste nell’utilizzo di un impianto osseo o cartilagineo, prelevato dal mento e posto in avanti. Questo trapianto osseo è effettuato in anestesia generale ed è a 100% naturale.
La genioplastica di avanzamento chiamata anche mentoplastica additiva, permette al chirurgo estetico di optare per l’uno o l’altro dei metodi, dipende da condizioni anatomiche particolari e da un’analisi morfologica meticolosa.
La soluzione meno invasiva è quella di utilizzare un filler acido ialuronico nel mento, con risultati visibili e processo rapide.
– Caso di un mento sporgente (prognatismo): mentoplastica riduttiva
La tecnica impiegata consiste nel rimuovere l’apice dell’osso in eccesso. Ciò che causa il distacco del mento e l’aspetto sproporzionato.
la mentoplastica riduttiva puo essere combinata con la liposuzione dell’adipe in eccesso, presente nel mento e cosiddetto “doppio mento”.
COME PROCEDE LA VISITA PREOPERATORIA DELLA GENIOPLASTICA :
Durante la prima consultazione con il medico specializzato in chirurgia maxillo-facciale, ogni paziente ha il diritto di porre domande relative all’operazione, di esprimere i suoi desideri ed aspettative.
Questa prima visita permette al chirurgo estetico di capire le motivazioni e le esigenze del suo paziente, ma anche di conoscere la storia medica o chirurgica. Analizzando meticolosamente la morfologia del viso, potrà definire la tecnica chirurgica che conviene a ciascun paziente.
Le riprese fotografiche possono essere effettuate per confrontare il prima e il dopo.
Durante questa fase preoperatoria, l’incontro con l’anestesista sarà determinante, al fine di effettuare un esame clinico completo e concordare il tipo di anestesia da applicare e le misure di sicurezza da osservare.
L’assunzione di aspirina è vietata nei 10 giorni precedenti l’intervento chirurgico. Quanto al tabacco, è strettamente sconsigliato un mese prima del giorno J. Lo è anche durante il primo mese postoperatorio per favorire una buona cicatrizzazione della mucosa orale.
COME PROCEDE IL POSTOPERATORIO DELLA GENIOPLASTICA :
La genioplastica è una chirurgia plastica indolore, con l’eccezione di alcuni geni a livello della mascella inferiore e del labbro inferiore. Quindi, entro 48 ore post-operatorie, un edema facciale può apparire, e scomparire gradualmente in 8 giorni.
Questo Intervento chirurgico richiede una convalescenza di 4 / 8 giorni in caso di protesi, e 15 giorni in caso di manipolazione ossea, con una posa di un cerotto compressivo modellante sulla zona operata.
Oltre al cerotto rimodellante, il paziente deve mantenere un’igiene orale impeccabile utilizzando i collutori rampicanti.
Va notato che durante i primi giorni postoperatori, il paziente sarà tenuto a seguire una dieta semiliquida.
Il risultato finale di una genioplastica è visibile 15 giorni dopo l’operazione.
Il chirurgo maxillo facciale vi consiglierà di rimandare le vostre attività sportive per un mese dopo l’operazione.
COSTI GENIOPLASTICA PRESSO DOCTOUR TUNISIA
Il costo / prezzo della genioplastica proposto da Doctour in Tunisia, è interessante ed economico rispetto ai prezzi e tariffe utilizzati in Europa e in Italia.
Il costo presso agenzia Doctour è tutto incluso, un soggiorno medico completo con una consigliere che prenderà cura di ogni paziente.
Grazie ai risultati naturali e armoniosi, ottenuti dopo una genioplastica, l’intervento è molto richiesto.
Prezzo GENIOPLASTICA
Intervento | Prezzo | Soggiorno a Tunisi |
---|---|---|
genioplastica | 2100 euro | 4 notti / 5 giorni |